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Sportello garanzia

Attivo per gli utenti/consumatori, delle prestazioni professionali. È possibile rivolgersi allo Sportello di Garanzia:

  • in caso di contenzioso con i singoli professionisti;
  • per ottenere informazioni relative all’attività professionale rappresentata dall’associazione;
  • per ottenere informazioni relative agli standard qualitativi richiesti agli iscritti.

Lo sportello di garanzia è lo sportello di riferimento delle garanzie a tutela del cittadino consumatore, in attuazione dell’art. 27-ter del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 Codice del Consumo.

Il 23 ottobre 2005 è entrato in vigore tale Codice cha ha avuto il merito di ricomporre in un quadro organico e coerente la normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007). L’approvazione del Codice segna una pietra miliare nella tutela dei consumatori italiani, soprattutto per la rilevanza che il nuovo “ordinamento” assume in termini di politica del diritto: come è noto, la disciplina dei rapporti di consumo era rimessa alla legislazione di settore piovuta in modo disorganizzato, per lo più come recepimento (non sempre adeguatamente meditato) delle direttive comunitarie. Su questo scenario interviene l’opera di riassetto che assume come filo conduttore le fasi del rapporto di consumo, dalla pubblicità alla corretta informazione, dal contratto, alla sicurezza dei prodotti, fino all’accesso alla giustizia e alle associazioni rappresentative di consumatori.

MSA è una associazione professionale che, in base alla Legge n. 4/2013, autorizza i propri associati ad utilizzare il riferimento all’iscrizione all’associazione quale marchio o attestato di qualità e di qualificazione professionale dei propri servizi. Gli obiettivi che l’associazione persegue sono sia la valorizzazione delle competenze dei propri associati che la tutela degli utenti, anche attraverso l’adozione di un codice deontologico. MSA possiede le caratteristiche previste dall’art. 2, 4 e 5 della suddetta legge e opera anche per attuare le finalità della stessa, con un particolare impegno nei confronti dei consumatori e degli stessi professionisti. Per questo motivo è stato istituito il suddetto sportello di garanzia MSA.