close
Manager Sportivi

Notizie ed Eventi

Come si gestiscono gli aspetti fiscali e finanziari di un centro sportivo? Risponde MSA

Inizierà giovedì 9 aprile a Roma (via vitorchiano 81) e si concluderà sabato 11 aprile il terzo modulo del Corso di Qualificazione Professionale per Manager Sportivi organizzato da MSA Manager Sportivi Associati in collaborazione con ICS Istituto per il Credito Sportivo e in media partnership con Corriere dello Sport e Radio Italia.

Tema di questo appuntamento formativo la gestione degli aspetti fiscali e finanziari di un centro sportivo; un argomento estremamente importante per chi quotidianamente è chiamato a confrontarsi con normative sempre più di dettaglio e sempre in evoluzione. Un approfondimento obbligato per chi, anche nell'ambito del volontariato sportivo, sente l'esigenza di professionalizzarsi per poter restare al passo con i tempi e dare così forma a consocenze maturate solo al livello esperienziale.

Per gestire un centro sportivo e farlo crescere dal punto di vista dei risultati è, infatti, indispensabile risucire a pianifcare le attività, inserendole all'interno di una programmazione dettagliata e verificata ad intervalli di tempo regolari, e adempiere a quelle formalità normativamente previste, indispensabili per operare nella massima correttezza.

Prestigioso il parterre dei docenti: il prof. Alberto Frau tratterà gli aspetti finanziari (la contabilità, il bilancio; il controllo di gestione; il rapporto con istituti di credito e consulenti; il fundraising e la pianificazione economica); il prof. Fabio Romei si occuperà degli aspetti fiscali (normativa di riferimento per l'apertura di un centro sportivo; le agevolazioni per la gestione di attività sportiva dilettantistica; il trattamento fiscale dei compensi e dei rapporti di lavoro; le imposte dirette e l' IVA; gli adempimenti fiscali nelle diverse forme giuridiche) e l'avv. Gianfranco Tobia si occuperà degli aspetti giuridici.

Per chi fosse interessato al tema, può aggiungersi alla classe facendone richiesta via mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy 

Copyright MSA  Manager Sportivi Associati, Via Capo Peloro, 30 - 00141 Roma ‎
C.F. 97773250580  managersportivi.it.©  All Rights Reserved.